Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Sai già dove andare?
Campeggi e i villaggi turistici dove puoi trascorrere la tua prossima vacanza in Italia.
Idee di viaggio
Giulianovaè una città in provincia di Teramo, in Abruzzo, tra i comuni più grandi della riviera adriatica abruzzese. E' composta da un nucleo storico che sorge in collina e da un lido che si affaccia sul mare. Oltre che come centro balneare costituito da un'ampia spiaggia di sabbia fine costeggiata da un lungomare verdeggiante, Giulianova, città di origine romana, è anche un luogo ricco di tesori artistici inattesi. Tali tesori si concentrano soprattutto nella parte alta ed il consiglio è quello di visitarli tutti!
Da non perdere c'è il Duomo di San Flaviano, simbolo della città, che, grazie alla sua cupola originariamente coperta di tegole di maiolica azzurro-verde che rendevano la chiesa ben visibile anche dal mare, in passato rivestiva un’importante funzione urbanistica. L’interno è molto suggestivo, con le sue linee classiche e il pozzo di luce proveniente dai resti delle antiche mura che cingevano la città. Molto bello è anche il Santuario della Madonna dello Splendore, luogo di culto dove ogni anno i cittadini celebrano l’apparizione della Vergine avvenuta nel 1557. Il consiglio è quello di visitare anche il Polo Museale Civico e la Chiesa di Santa Maria a Mare, la più antica di Giulianova, risalente al XII secolo. Più volte restaurata e trasformata nelle forme, si distingue per la sua facciata in cotto e impreziosita dal magnifico portale dell’inizio del XIV secolo caratterizzato dalla presenza di diciotto formelle finemente incise.
Molto caratteristici della città di Giulianova sono anche i cosiddetti “caliscendi”, strutture in legno installate lungo il molo del porto vecchio, utilizzati per la pesca e che costituiscono i tradizionali luoghi di ritrovo per cittadini e turisti e meta ideale per romantiche passeggiate. Da non perdere c'è anche il Kursaal, edificio storico che sorge nella parte inferiore della città e che rappresenta un albergo di prestigio, oggi adibito a sala convegni.
Se camminate sul lungomare monumentale, caratterizzato da colonne in travertino terminanti con lampioni, vi imbatterete in splendidi edifici Liberty come la Villa Paris-Costantini e la Villa Gasbarrini, e potrete ammirare l'imponente Colonia Maltoni-Mussolini, eretta nel 1936 per ospitare uno dei centri marini dell'Istituto Nazionale di Assistenza Magistrale.