Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Idee di viaggio
Culla della civiltà romana, capitale dell’antico impero romano, capitale della penisola italiana, cuore della cristianità cattolica: questa è Roma, la “città eterna”, estesa sui famosi 7 colli (Aventino, Campidoglio, Esquilino, Celio, Palatino, Quirinale, Viminale) che ne tracciano un ambiente unico e suggestivo.Gran parte del patrimonio monumentale della città è costituito dalle architetture religiose: in antichità i più importanti edifici sacri erano i templi, testimoniati ancora oggi dalla presenza del Pantheon, convertito però in basilica cristiana all’inizio del VII secolo. Le chiese cristiane principali sono San Giovanni in Laterano, che è anche la cattedrale, la Basilica di San Pietro in Vaticano, la basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Paolo. La Basilica di San Pietro, con l’adiacente piazza San Pietro ospita ogni giorno milioni di pellegrini cristiani provenienti da tutto il mondo che giungono nella città romana per testimoniare e consolidare la propria fede.
Ma chi si reca a Roma non viene solamente assorbito dall’atmosfera cristiana: sono infatti presenti all’interno della città numerosi edifici e monumenti che testimoniano epoche diverse della storia che hanno influenzato e caratterizzato lo sviluppo della città. Il Colosseo è il simbolo dell’antica Roma, così come il Foro Romano e le Terme di Caracalla testimoniano l’importanza di Roma come centro della vita politica, sociale ed economica del mondo antico. La Fontana di Trevi, Piazza del Campidoglio, l’Arco di Costantino, la Piramide Cestia, Castel Sant’Angelo e Piazza Navona sono solo alcuni dei numerosi altri punti di interesse che giungono nella capitale d’Italia.
Nonostante sia un’area densamente popolata, il comune di Roma risulta essere il più verde d’Europa: attorno alla città si estendono numerose riserve naturali e alcuni parchi naturali che consentono anche a coloro che amano particolarmente la natura di trascorrere momenti di relax nel verde, alternati a momenti più culturali tra le vie dell’Urbe. I Giardini Vaticani, Villa Pamphili, Villa Ada e Villa Borghese sono solo alcune delle mete più verdi della città di Roma, che custodisce anche una grande ricchezza dal punto di vista artistico e culturale.
Arte, storia e cultura sono rappresentati non solo attraverso gli edifici e i monumenti, ma anche nei numerosi musei sorti nella città: i Musei Vaticani, quelli Capitolini, il Museo Nazionale Romano, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sono solo alcuni dell’ampia gamma. All’interno degli edifici storici, delle chiese e dei palazzi si possono ammirare pitture, mosaici ed affreschi che consentono di tracciare le tappe fondamentali di tutta la storia romana. Anche il Teatro Romano di Ostia Antica e il teatro dell’Opera meritano un accenno particolare se si parla di cultura, ma l’offerta teatrale è in generale molto ampia anche grazie ai numerosi teatri presenti in città.