Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Idee di viaggio
Dormelletto è un comune italiano in provincia di Novara, in Piemonte, conosciuto soprattutto per l'allevamento dei cavalli da corsa. Affacciato sullo splendido Lago Maggiore, a partire dagli anni 30, Dormelletto è stata considerata il centro dell'ippica mondiale: grazie anche al lavoro cominciato da Federico Tesio, l'80% dei cavalli da galoppo nel mondo provengono proprio da questa zona.
Tra i comuni di Arona e quello di Castelletto Ticino, c'è per un'area lunga 4 km e con una superficie di 157 ettari: la Riserva Naturale Speciale dei Canneti di Dormelletto che, insieme a quello di Fondotoce, rappresenta l'unica area a prevalente vegetazione spontanea presente sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.
Questa riserva ha un'importante funzione di filtro delle acque permettendo, quindi, a molte specie di pesci di trovare il loro habitat naturale ideale. La fauna locale è molto varia e si possono avvistare numerosi uccelli, di cui oltre cento specie sono state censite. Vi sono quelli acquatici (svassi, cigni, folaghe), che vengono qui a nidificare, e quelli migranti, come le rondini, che qui possono rifocillarsi e riposare.
Per gli amanti dell'attività all'aria aperta ci sono piste ciclabili e numerosi sentieri che percorrono il canneto. Se decidete di percorrerli a piedi o in bicicletta, potrete godere della natura di questo luogo in netto constrasto con la crescente urbanizzazione della zona vicina.
All'interno della riserva, oltre al rinomato complesso agricolo di Villa Tesio, sede di allenamento di cavalli purosangue, ci sono alcuni camping village e una spiaggia libera, chiamata Pirolino, in cui si trova anche un'area gioco per bambini attrezzata per tutte le esigenze.