Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Idee di viaggio
Muravera è una piccola cittadina che fa parte della sub-regione sarda del Sarrabus, in provincia di Cagliari, formata da vaste distese di sabbia tra le Lagune e il mare, lungo la Valle del fiume Flumendosa, uno dei più belli del Mediterraneo. Secondo alcuni studiosi il termine Sarrabus deriverebbe dalle frequenti incursioni dei pirati saraceni, da cui "Is-Arrabus" (gli arabi appunto).
In questa zona turistica ci sono numerose spiagge: Piscina Rei, Fontana beach, Torre Salinas, Capo Ferrato, spiaggia delle Ginestre, spiaggia Colostrai e il Delfino.
Muravera conserva interessanti testimonianze archeologiche, come quella di Nuraghe Scalas, che sorge su un’altura, in una posizione panoramica sul mare della Costa Rei, quella di Piscina Rei e di Cuili Piras.
Molto suggestiva da visitare è la chiesa di San Nicola con la sua unica navata, le cappelle laterali, il campanile gotico e i preziosi arredi come, ad esempio, l’altare di marmo policromo, il legno dorato in stile barocco e la statua di San Sebastiano in legno policromo.
Da non perdere ci sono anche l’ex Palazzo Comunale della fine dell’800 costruito a forma di Arco e la particolare casa della famiglia Zedda. Tra le architetture militari troviamo la Torre dei dieci cavalli, un edificio che consentiva l’ingresso ai paesi del sarrabus.
A circa 9 km dall'abitato sorge la splendida foresta di Baccu Arrodas, un fitto bosco di macchia mediterranea attrezzato per il ristoro necessario durante le lunghe passeggiate primaverili. Un tempo la zona era percorsa da carri adibiti al trasporto di minerali estratti dalla vicina miniera d'antimonio e d'argento.
Muravera è anche famosa per la produzione di agrumi, infatti, tra gli eventi da non perdere c'è la "sagra degli agrumi", la più importante manifestazione del paese.