Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Che tipo di esperienza vuoi vivere in vacanza?
Scopri i campeggi e villaggi in Italia ed Europa per le prossime vacanze.
Idee di viaggio
Il territorio che circonda la città di Agrigento è ricchissimo di storia e di paesaggi naturalistici da restare a bocca aperta. I campeggi in provincia di Agrigento rappresentano un'ottima base per andare alla scoperta delle bellezze della Sicilia Occidentale: non solo le zone archeologiche di Agrigento e Selinunte, ma anche splendide località come Sciacca e le sue terme, Caltabellotta, Ribera con i suoi floridi aranceti, Agrigento e il suo Duomo, e molto altro ancora. I camping e i villaggi nei dintorni di Agrigento si trovano immersi nella natura e vicino a incantevoli spiagge, in località come Siculiana, Porto Empedocle, Ribera, Menfi e San Leone.
Campeggiando in provincia di Agrigento non è possibile perdersi quella che è l'attrattiva turistica principale della zona: la Valle dei Templi. Questa zona archeologica, simbolo della città di Agrigento, comprende una serie di templi del periodo ellenico, conservati in maniera eccellente. La Valle dei Templi è stata nominata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO e visitarla di notte significa assistere ad uno spettacolo dal fascino indescrivibile: i templi, infatti, vengono illuminati con la luce notturna che ne esalta la maestosità. Agli amanti della storia e dei siti archeologici, si consiglia vivamente una visita anche alle rovine greche di Eraclea Minoa, vicine alla famosa scogliera di Capo Bianco.
Un'esperienza unica per chi ama la natura selvaggia è quella di pernottare nei campeggi di Agrigento vicini alle spiagge incontaminate del litorale. Fra queste segnaliamo la spiaggia di Torre Salsa, che con la sua sabbia finissima e il suo mare caraibico, costituisce una riserva del WWF. Altrettanto bella è la Scala dei Turchi del comune di Realmonte, dove il mare è da sogno e il paesaggio bianco e lunare risulta incontaminato. Questi luoghi sono imperdibili, se si desidera entrare in simbiosi con una natura meravigliosa e paradisiaca.
Situate fra la Sicilia e la Tunisia, le isole di Lampedusa e Linosa - più vicine alle coste dell'Africa che a quelle dell'Italia - fanno parte della provincia di Agrigento. Ambita meta turistica - dotata anche di camping e villaggi, oltre che di lussuosi alberghi - l'isola di Lampedusa è bagnata da un mare color smeraldo e possiede bellissime spiagge, come la famosa spiaggia dell’isola dei Conigli, dove si possono vedere tante tartarughe Caretta. Linosa e Lampedusa offrono anche la possibilità di praticare attività sportive come il Trekking o il Diving, e di provare la buonissima cucina locale in caratteristiche trattorie.