Dove vuoi andare?
Cerca tra 2 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 2 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Cefalù è un comune italiano che sorge ai piedi di un promontorio roccioso in provincia di Palermo, in Sicilia.
Città costiera nel nord della Sicilia, Cefalù è una deliziosa cittadina normanna adagiata sulle rive di un mare azzurrissimo e conosciuta soprattutto per il Duomo, noto anche come Basilica Cattedrale della Trasfigurazione. Si tratta di un vero gioiello di architettura arabo-normanna, una struttura del XII secolo simile a una fortezza con suggestivi mosaici bizantini e alte torri gemelle. Nelle vicinanze da non perdere c'è il celebre Museo Mandralisca che propone mostre archeologiche e una pinacoteca con il famoso ritratto di Antonello da Messina.
La spiaggia più famosa Cefalù è l’omonimo lido vicino al centro storico. Si tratta di una spiaggia cittadina di rara bellezza, con sabbia fine e mare limpido, costeggiata da suggestive case sovrastate alle spalle dall’altura rocciosa. Molto conosciute e frequentate dai turisti sono anche le spiagge di Mazzaforno e Settefrati che si trovano a ovest della città, così come molto conosciuta è la Salita Saraceni dalla quale potrete ammirare la bellezza del paesaggio potrete e i resti di un antico Tempio dedicato alla Dea Diana.
Vi segnaliamo anche il particolare Lavatoio Medievale che sorge sul Fiume Cefalino, un corso d’acqua creato, secondo la leggenda, dalle lacrime di una ninfa pentita per aver ucciso l’amante che l’aveva tradita.
Altri edifici imperdibili durante la vostra vacanza in uno dei camping village della zona sono il Santuario Di Gibilmanna e il Bastione di Capo Marchiafava, un baluardo di forma poligonale con la punta proiettata verso il mare risalente al XVII secolo.
Cefalù è una destinazione adatta a chi sogna relax in spiaggia, a chi è appassionato di storia e arte, ma anche ai turisti che preferiscono vacanze attive grazie alle attività sportive che si possono svolgere nei dintorni, in particolare immersioni, passeggiate in bicicletta e cavalcate.