Non sono ancora stati caricati dei campeggi e villaggi in questa sezione.
Camping.de è in continuo aggiornamento… torna presto per le novità!
Idee di viaggio
Trascorrendo le vostre vacanze in uno dei campeggi a Calceranica al Lago (TN) potrete unire il relax in mezzo alla splendida natura attorno al Lago di Caldonazzo alle visite culturali nell’Alta Valsugana.
Calceranica al Lago è un comune del Trentino Alto Adige in provincia di Trento. Celebre per la produzione di mele, Calceranica al Lago si trova sulla sponda occidentale del lago di Caldonazzo. Le origini vengono fatte risalire al periodo romano grazie al ritrovamento di reperti archeologici: una necropoli e una serie di monete romane.
Se soggiornate in uno dei camping e villaggi di Calceranica al Lago potete visitare il centro storico della cittadina e rimanerne affascinati. La Chiesa di Sant’Ermete è un antico tempio pagano dedicato alla dea della caccia Diana e la Pieve dell’Assunta, in stile romanico, sono due delle attrazioni principali che meritano la vostra attenzione. Poco distante dal centro si trova l’Altopiano della Vigolana composto dalle località di Bosentino, Centa San Nicolò, Vattaro e Vigolo Vattaro. In questa zona il clima è mite e l’ambiente naturale è meraviglioso.
Lo stesso lago di Caldonazzo, da cui prende origine il fiume Brenta, è tra le bellezze naturali più conosciute del Trentino. Poco distante da Calceranica al lago c’è Caldonazzo, borgo molto bello e che merita una visita durante la vostra vacanza. È dominato dalla magnifica Corte di Caldonazzo, conosciuta come Castello Trapp, sede della giustizia fin dal XIII secolo appartenuta prima alla famiglia Caldonazzo poi ai conti Trapp. Oggi, divenuta proprietà privata, ospita ogni anno il tipico mercatino natalizio tirolese.
Gli amanti degli sport che decidono di soggiornare in uno dei camping a Calceranica al Lago, spesso scelgono questa zona perché, su questo splendido lago, oltre alla possibilità di rilassarsi sulle sue spiagge (sia libere sia attrezzate), e a quella di fare il bagno nelle sue acque, è possibile praticare molti sport acquatici. È l’unico tra i laghi del Trentino su cui si può praticare lo sci nautico e numerosi sono i club nautici che organizzano competizioni a livello nazionale ma anche internazionale. Oltre allo sci nautico è anche possibile praticare il nuoto, l’attività subacquea, la canoa e il windsurf. Anche la pesca rientra tra le attività più praticate così come le passeggiate sia a piedi sia in bicicletta lungo i vari percorsi attorno al lago.
In Valsugana la tradizione della buona cucina si tramanda da generazioni. Sono molti i prodotti tipici che potrete assaggiare soggiornando in uno dei campeggi e villaggi di Calceranica al lago. Insaccati, mele, formaggi, miele, radicchio di Bieno, farina della Valsugana, erbe officinali, castagne sono alcuni degli ingredienti più conosciuti e usati per i piatti tipici di questa zona d’Italia. Ottima è anche la birra prodotta con le fredde acque del Lagorai e degni di nota i vini autoctoni del territorio, primi fra tutti lo Chardonnay e il Müller Thurgau.